sabato 10 agosto 2013

Sfida all'armadio - week 2 part 1

Domenica 4 agosto: caldo infernale, per sfuggire al quale noi non ci rifugiamo né al mare né in montagna ma... in un'altra città! Giretto al nostro amato parco urbano di Forlì in compagnia di piadina e coniglietti (no, i coniglietti non fanno parte del menù...). Metto un vestito sfruttato molto in gravidanza e poi più messo, il premaman mi sta ancora bene (non so se gioirne sinceramente...).
Chiacchiero con una nonna che alla vista della mia solita tetta al vento mi chiede l'età dell'aliena, mi aspetto i soliti commenti acidissimi e invece trovo piena comprensione, anzi la signora mi dice che quando la figlia ha smesso di allattare la nipotina a 2 anni perché si era stufata, lei se ne è dispiaciuta visto che la bimba si faceva dei gran pianti... :( La rassicuro sulla sorte dell'aliena, darle la tetta è l'ultimo dei miei problemi attualmente, continuerò anche fino all'età scolare se lei vorrà...



Lunedì 5 agosto: ancora caldissimo, commissione veloce veloce, mi infilo una maglietta corsara (del bookcrossing) con la scritta Reading is sexy... :) mi sta un po' stretta ma questa non la elimino dall'armadio, ha un valore affettivo, declutter non l'avrai!



Martedì 6 agosto: rimaniamo in casa (io con la mia bella camicia da notte di Hello Kitty che piace tanto all'aliena: "kitty, miaooo") e riceviamo una gradita visita: una simpatica e tenera bimba di 8 anni che con la sua sola presenza galvanizza l'aliena (adora le bimbe grandi!), e fra teatro dei burattini, ripetizioni d'inglese e abbracciatone acrobatiche passa il pomeriggio...

Mercoledì 7 agosto: mare!! nonostante l'effetto scheggia impazzita riesco comunque a fare qualche chiacchiera con la mia amica che è un po' in crisi e bisognosa di sfogo, mi rendo sempre più conto di quanto noi mamme siamo caricate di aspettative e responsabilità. Questa mia amica ha una bimba dolcissima di 11 mesi che già sparlotta (mamma, babbo, dada, i versi degli animali), ma cosa nota la gente? Che ancora non gattona né cammina e che non mangia i solidi, e di ciò viene incolpata la mamma che non la stimolerebbe abbastanza... -_-' L'aliena ha cominciato a camminare a 16 mesi e a masticare decentemente verso i 18 e non mi sembra una bimba con ritardi nello sviluppo... Ma perché tutta questa fretta di bruciare le tappe? Lasciamo che siano i bimbi a decidere quando si sentono pronti a tagliare certi traguardi, forzandoli non si fa che fargli perdere la fiducia nelle loro capacità. E stressando le mamme non si fa che arrivare vicini a prendersi un bel vaffanculo!! Ci lasciassero un po' in pace tutti questi sedicenti esperti dell'infanzia!!

(Ah, sì, la mia sfida... L'ennesima maglietta gialla ripescata dal fondo dell'armadio... Ma quante ne ho? Si capisce che è il mio colore preferito?)

Giovedì 8 agosto: spesa! Al negozio del biologico scoppia il dramma quando dobbiamo andare via perché l'aliena non vuole staccarsi dalla lavagnetta coi gessetti dell'ikea, sto meditando di andare a comprargliela, il no shopping che mi sono imposta non riguarda i suoi giochi, anche se pure per quelli voglio essere oculata, soprattutto dopo avere letto Simplicity Parenting (consiglio libro e blog!).
Al supermercato rinuncio a tenerla buona nel carrello e la lascio correre selvaggia e libera, per fortuna che c'è AlienDad ad occuparsi della spesa... Il no shopping viene parzialmente tradito dall'acquisto di mutande, ma ne avevo bisogno perché ultimamente, mutatis mutandis, non faccio altro che buttarne via di vecchie e vabbé che con l'allattamento in pubblico il mio senso del pudore si è drasticamente assottigliato, però alle mutande ancora non mi sento di rinunciare...

(con i soliti shorts passepartout - faccio sempre così: trovo un capo che mi sento bene addosso e non lo mollo più, anche per questo motivo questa sfida è importante! - abbino una canotta che non portavo da un paio di anni, il viola/lilla ormai faccio fatica a vedermelo addosso ma i pois hanno sempre un loro perché!)



Venerdì 9 agosto: le previsioni minacciano piogge, temporali, fulmini e saette, sto barricata in casa aspettando una tromba d'aria finché verso sera mi rendo conto che la giornata sarebbe stata perfetta per una passeggiata... Ma va' va'... Non so se per la metereopatia o per la notizia che ci hanno preso al nido, ma resto nervosa per tutto il giorno e rispondo male all'aliena che non ne vuole sapere di fare il riposino, ovviamente poi mi sento una merda e ciò non fa che aumentare il mio nervosismo. Perché la notizia del nido mi agita? Perché vuol dire che inizia una nuova fase, che ci sarà un parziale distacco dopo 2 anni di simbiosi, che dovrò cercare lavoro con tutte le frustrazioni annesse e connesse, e non so come affronteremo la cosa io e quella piccola birba, boh, forse probabilmente lei meglio di me... Speriamo!

Nessun commento:

Posta un commento